L'impegno per l'ambiente e la Carbon Footprint

Il cuore verde di
BOERO FAI DA TE

L’attenzione all’ambiente e la tutela dei consumatori è un fattore da sempre chiave nello sviluppo di nuovi prodotti da parte dI BOERO GROUP. Piccoli accorgimenti nelle attività quotidiane diventano passi importanti nel percorso verso uno sviluppo maggiormente sostenibile.

Ministero dell’Ambiente, Leroy Merlin e
Boero fai da te

Boero fai da te ha firmato un accordo volontario con Leroy Merlin ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per un progetto finalizzato all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima nel settore della grande distribuzione organizzata.


Che cos'è la Carbon Footprint?

La Carbon Footprint (letteralmente, "impronta di carbonio") è l'ammontare delle emissioni di CO2 attribuibile ad un prodotto, un'organizzazione o un individuo. Viene così misurato l'impatto che tali emissioni hanno sui cambiamenti climatici di origine antropica. La Carbon Footprint è espressa in termini di kg di CO2eq (CO2 equivalente).

Il calcolo della Carbon Footprint di prodotto (CFP) comprende la quantificazione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dall'estrazione delle materie prime allo smaltimento finale del prodotto (from cradle to grave).
L’analisi segue il GHG Protocol Product Life Cycle Accounting and Reporting Standard, tra i principali standard di riferimento per i prodotti.


Il prodotto

Per l’oggetto di questa analisi è stato scelto uno dei prodotti di punta, l’Idropittura Universale, referenza storica e tra le più altovendenti della gamma, ideale per tutti gli ambienti della casa.

L'impatto ambientale delle diverse fasi

Dall’analisi emerge come il contributo più ampio sia dato dall’acquisizione delle materie prime e pretrattamento (confezione inclusa), mentre la fase di produzione ha un’incidenza molto limitata.

Vecchia e nuova confezione

Fino al 2013 la confezione principale del prodotto era costituita da un contenitore in banda stagnata. Da Marzo 2014 si adotta un contenitore in polipropilene, che consentirà una sensibile riduzione delle emissioni.

Riduzione CO2: un primo passo

L’utilizzo del nuovo imballo ai fini della riduzione delle emissioni costituisce un esempio importante di intervento in una delle fasi del ciclo di vita del prodotto. Ma occorre valutare tutte le possibilità di azione:
• Ricerca costante di nuove materie prime ecosostenibili.
Interventi sui processi ai fini di una maggiore efficienza ed un minore impatto, parallelamente all’implementazione di nuovi sistemi, tecnologie ed impianti.

Accedi al sito Boero fai da te

Autenticazione fallita
Indirizzo email non valido

Registrazione utente

Perchè iscriversi a Boero fai da te

Potrai accedere a servizi esclusivi come un'area dove creare e salvare i tuoi colori e progetti
e riflettere con tutta calma sulle tue scelte.
Potrai inoltre cogliere ispirazioni, ricevere consigli pratici
ed essere aggiornato sulle ultime novità del mondo Boero fai da te.
Metti ordine alle idee e divertiti!

Condividi il progetto via email