Tinte d'autore

Il giusto colore per ogni ambiente della tua casa

Boero crede nell’importanza del corretto uso del colore negli ambienti in cui viviamo.
Da anni promuove attività di informazione con l’obiettivo di far comprendere ad un pubblico sempre più vasto che è possibile migliorare la qualità della vita, anche attraverso la scelta del colore.
In quest’ottica ha attivato una collaborazione con il noto Color designer Paolo Brescia ideatore della metodologia Cromoambiente®; a lui è stato affidato il progetto TINTE D’AUTORE, che propone una selezione di tinte ed accostamenti per i diversi ambienti del nostro vivere quotidiano.

Paolo Brescia

Paolo Brescia inizia l’attività di Color designer negli anni ’80 e sviluppa la metodologia Cromoambiente®, registrata nell’86, che analizza l’uso del colore e le sue applicazioni in una molteplicità di campi: fisica, psicologia, architettura, industrial design, paesaggio, terapia, religione, antropologia.


Il progetto in quattro passi

“Il progetto del giusto colore nasce dalla consapevolezza che il colore come energia elettromagnetica ha delle potenzialità inespresse e in parte inesplorate. Far vivere meglio l’uomo, che il più delle volte subisce un ambiente piuttosto che adattarlo alle proprie esigenze, è l’obiettivo che si intende raggiungere con l’applicazione del protocollo Cromoambiente®. La scelta di un colore non può e non deve essere dettata solo dalla propria concezione estetica ma deve essere un armonico connubio emotivo-funzionale. La proposta si pone come una guida interattiva nel percorso di scelta: partendo dall’ambiente che si desidera tinteggiare, si dovrà attribuire ad esso una funzione principale e di conseguenza scegliere la tinta di proprio gusto tra quelle che meglio aiutano a rispondere a tale funzione. Questo sarà 'il giusto colore' perché combinerà, come richiesto, gusto estetico e funzionalità.”

  1. Individua la stanza
  2. Definisci la sfera emozionale
  3. Scegli la tinta
  4. Prova coloridea® direttamente a casa tua

La collezione

  • Venezia, dall’opulenza del viola, attraverso l’indaco dei tramonti, fino al bianco dei ponti...
  • Otranto, dall’azzurro del suo cielo al turchese del suo mare al bianco delle sue case...
  • Spoleto, dal verde intenso dei boschi ai toni chiari dei prati umbri fino al bianco della sua rocca...
  • Lecce, dal giallo-oro del barocco agli ocra delle sue campagne e delle sue pietre...
  • Siena dal marrone delle terre ai toni aranciati dei castelli fino al bianco delle calci...
  • Pompei, dal rosso dei lupanari al rosa antico degli affreschi al bianco rosato delle lastre stradali...

I colori

  • venezia 1

    venezia 2

    venezia 3

    venezia 4

    venezia 5

  • otranto 1

    otranto 2

    otranto 3

    otranto 4

    otranto 5

    otranto 6

  • spoleto 1

    spoleto 2

    spoleto 3

    spoleto 4

  • lecce 1

    lecce 2

    lecce 3

  • siena 1

    siena 2

    siena 3

    siena 4

    siena 5

    siena 6

  • pompei 1

    pompei 2

    pompei 3

    pompei 4

    pompei 5

    pompei 6

Idropittura Superlavabile

Le trenta TINTE D’AUTORE sono realizzabili a sistema tintometrico con Idropittura Superlavabile. Prodotto di aspetto morbido e satinato, caratterizzato da eccezionale potere coprente ed ottima smacchiabilità. Il suo aspetto opaco permette di mascherare eventuali imperfezioni del supporto. Di facile applicazione, è ideale per tutti gli interni della casa e applicabile su supporti quali intonaco civile, cartongesso, pareti rasate a stucco e fibrocemento. Disponibile nei formati 0,750, 4 e 14L.


Suggerimenti

> SPAZIO Il colore può cambiare la percezione di un ambiente a seconda del suo impiego a parete, a pavimento o a soffitto. Un vano con un soffitto scuro sembra più basso. Una parete con colori più chiari rispetto alle pareti laterali appare più vicina e viceversa. Per ottenere un buon equilibrio cromatico è necessario che i colori delle pareti siano più chiari del colore a pavimento e che siano comunque più scuri del soffitto.

 

> LUCE Un ambiente esposto a est è illuminato sempre da una luce naturale bianco- azzurra, pertanto la scelta del colore deve tener conto di questa incidenza rispetto al colore scelto: il risultato sarà più azzurro. Viceversa un ambiente esposto a ovest sarà sempre illuminato da una luce naturale bianco-arancio, pertanto il colore applicato risulterà sempre avere una componente dai toni aranciati.
> FINITURE Superfici lucide sono indicate per ambienti poco luminosi, finiture opache o satinate aiutano a creare un’atmosfera maggiormente riposante.

Accedi al sito Boero fai da te

Autenticazione fallita
Indirizzo email non valido

Registrazione utente

Perchè iscriversi a Boero fai da te

Potrai accedere a servizi esclusivi come un'area dove creare e salvare i tuoi colori e progetti
e riflettere con tutta calma sulle tue scelte.
Potrai inoltre cogliere ispirazioni, ricevere consigli pratici
ed essere aggiornato sulle ultime novità del mondo Boero fai da te.
Metti ordine alle idee e divertiti!

Condividi il progetto via email